Indice del forum MotorTrip
Motoalpinismo: vivere la Natura su due ruote
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vecchie Fantic
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come eravamo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Nov 21, 2017 3:43 pm    Oggetto: Ads

Top
Michel



Registrato: 17/12/16 17:30
Messaggi: 30
Residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo, ti volevo chiedere la conferma del fatto che il Fantic 303 non fosse ad ammissione lamellare a differenza del 305...
Volevo inoltre chiederti se hai qualche notizia sull'autonomia del 303 e le differenze tra serie uno e due. Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelofarina



Registrato: 10/03/09 00:58
Messaggi: 2513
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovi tutte le schede tecniche e le differenze fra i vari modelli qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Confermo che il 305 è il primo modlelo Fantic con aspirazione lamellare, mentre il 303 ne era privo.
Il 305 ha 20.4 Cv, il 303 ne ha "solo" 16.6. Trovi i manuali utente in versione inglese sul mio sito:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Leggendoli vedrai i dati di potenza, e la presenza del sistema "reed valve" sul 305.
Personalmente trovai l'avvento del motore lamellare non particolarmente gradevole, a me piaceva il tiro "elettrico" e non strapposo dei motori Fantic aspirati, in particolare quello del 301, che per me rimane il top.
Il mio 307 richiede invece una tecnica di guida "moderna", non quella da me imparata alla fine degli anni '70: in sostanza si deve guidare sempre con la frizione mezza tirata, ed usare la frizione, non il gas, per controllare la coppia applicata alla ruota.
Io son rimasto alla vecchia scuola... Col 307, tenendo la leva della frizone completamente rilasciata, se dai un po' troppo gas ti trovi la moto per cappello!
Debbo dire che successivamente i trial tornarono ad essere decisamente più "elettrici", in particolare Beta, ma anche lo stesso Fantic Section non era più cosi' potente e strapposo come i 305/307/309.

_________________
Angelo Farina

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michel



Registrato: 17/12/16 17:30
Messaggi: 30
Residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mille grazie per le dritte...

A livello di affidabilità cosa pensi del 303?
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelofarina



Registrato: 10/03/09 00:58
Messaggi: 2513
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ben ricordo, il 303 aveva dei problemi nel sistema di biellette della sospensione posteriore. Di fatto, i perni lavoravano direttamente sull'alluminio, senza boccole, e dunque pian piano prendevano del gioco.
L'intervento di ripristino era fattibile, ma tocca smontare mezza moto, far mettere delle boccole di precisione nei fori ormai slabbrati, montare perni nuovi, e riassemblare il tutto in modo da eliminare la "corsa a vuoto" della sospensione posteriore.

_________________
Angelo Farina

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michel



Registrato: 17/12/16 17:30
Messaggi: 30
Residenza: TN

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2017 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, una cosa in più da tenere in conto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come eravamo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

MotorTrip

Il primo forum dedicato al motoalpinismo e al motoescursionismo


Accesso diretto a pagina

Istruzioni per l'uso di questo form disponibili qui.

Pagina:           (solo esperti) Topic Id:          


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 7.895